Orchidea UNICEF 2013

Anche il nostro Gruppo Scout ha partecipato all’iniziativa “Orchidea UNICEF 2013”.

Premessa.

Il Comitato Italiano per l’UNICEF ha deciso di promuovere la campagna di raccolta fondi “Lattine per crescere”, nuova declinazione della famosa Orchidea dell’UNICEF, che si svolgerà in più di 1.000 piazze italiane, nel fine settimana di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013.

In coerenza con la missione dell’UNICEF di mobilitare risorse, consenso e impegno al fine di tutelare i diritti dell’infanzia e di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente, l’iniziativa vedrà la partecipazione di migliaia di volontari e consisterà nella vendita di una lattina di semi di albero di orchidea, con una splendida sorpresa, a fronte di un contributo minimo di 10 euro.

Il seme si trasforma in pianta, la solidarietà in aiuto concreto, il sorriso di chi crede in noi nella certezza che insieme potremo fare la differenza. Saremo ancora in piazza, forti della passione di sempre, nel chiedere a tutti di far crescere  la vita con l’UNICEF: i fondi raccolti verranno infatti destinati ai nostri programmi di lotta alla mortalità infantile.

Ringraziamenti.

Messina 06/11/2013.
Comitato Provinciale di Messina l’UNICEF.

Al Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani Sezione di Patti – Gruppo di Oliveri.

Ringraziamenti “L’Orchidea UNICEF dei bambini”.
Gentilissima Presidente Dott.ssa Maria Crupi
Gentilissimo Commissario di Sezione Dott. Mario Costanzo
Gentilissimi Ragazzi

A conclusione della manifestazione “L’Orchidea UNICEF per i bambini” 2013, il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Messina desidera porgerVi i più sentiti ringraziamenti per la sensibilità, da Voi dimostrata nell’accoglimento di tale iniziativa. Un ringraziamento particolare porgiamo alla Prof.ssa Maria Sindoni che con tanta sensibilità ha saputo coinvolgere tutti Voi L’offerta di € 100,00 consegnata al nostro Comitato per l’UNICEF, frutto dell’adozione delle orchidee, permetterà all’UNICEF di sostenere interventi salva – vita per i bambini, tramite la “strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia” che consiste nella somministrazione di vaccini, antibiotici, micronutrienti, zanzariere anti-malaria in Africa centro-occidentale, dove ogni anno, per cause prevenibili, perdono la vita circa 2 milioni di bambini sotto i cinque anni. Inoltre l’UNICEEF assicurerà assistenza alle donne in gravidanza e al parto e promuovendo interventi di educazione sanitaria come l’allattamento al seno e l’applicazione di norme igieniche di base. I proventi della campagna “Orchidea UNICEF per i bambini” finanzieranno la strategia ACSD in 6 Stati: Benin, Repubblica Democratica del Congo, Ghana, Guinea Bissau, Senegal e Togo. L’obiettivo è di ridurre del 25% la mortalità infantile in questi Paesi. Beneficiari diretti e indiretti dei progetti così finanziati saranno circa 155 milioni di abitanti, tra cui 20,5 milioni di bambini di età compresa tra 0 e 5 anni. Un sistema collaudato per dare a tutti i bambini il diritto di nascere e crescere sani. Grazie a questi interventi sanitari l’UNICEF si prefigge di salvare 396.364 bambini di età inferiore ai 5 anni, entro il 2014 e ridurre a ZERO la mortalità infantile. Porgiamo ancora una volta i nostri più sentiti ringraziamenti anche per la disponibilità e vivo spirito di collaborazione che avete manifestato per la realizzazione, in futuro, di Progetti UNICEF Cogliamo l’occasione per porgere a tutti Voi i più cordiali saluti.

Per il Comitato: Angela Rizzo Faranda – Referente Scuola.

Lettera Ringraziamento Orchidea UNICEF

Lascia un commento

Translate