La Nostra Storia

Sotto la guida esperta di un vecchio lupo, anch’egli proveniente dal Gei di Messina, essi diedero vita alla Pattuglia Aquile, che aggregata al reparto della Sezione Assoraider di Messina, cominciò a portare avanti un programma scout, curando la propria formazione tecnica spirituale.

Il 31 maggio 1981 i pattugliotti fecero la promessa, entrando così a far parte della grande famiglia degli Scout.

Altri ragazzi, entusiasti delle esperienze dei loro amici, si aggregarono al gruppo, che vide così aumentare i suoi membri tanto che, nel gennaio del 1982, si costituì una nuova pattuglia: i Falchi.

Nasceva, per i ragazzi, l’esigenza di una sede dove potersi incontrare, discutere, fare attività.

Dopo vari tentativi, nel settembre 1982, si misero in contatto con dei adulti, che molto sensibili ai problemi della gioventù, si interessarono a loro e li presentarono al Parroco della Parrocchia del Sacro Cuore di Patti, così si poté avere una sede presso i locali parrocchiali.

Il Gruppo, intanto, si era arricchito anche di molti adulti apportando un notevole contributo, tanto che, ben pesto si ebbero molte altre adesioni, non solo di ragazzi in età di esploratori, ma anche di lupetti.

ORMAI ERANO TUTTI PRONTI A FARE DEL LORO MEGLIO PER INCAMMINARSI SULLA STRADA DELLO SCAUTISMO… e così il 10 Aprile 1983, con una solenne cerimonia, veniva inaugurata la Sezione ASSORAIDER di PATTI

Il 19 giugno 1983, sui colli S.Rizzo di Messina, altri esploratori e i primi lupetti fecero la Promessa e poterono, con grande gioia, portare al collo il fazzoletto, simbolo del loro IMPEGNO SCOUT.

Da allora è stato un continuo susseguirsi di attività, svolte nell’intento di insegnare ai ragazzi la GIOIA DI VIVERE INSIEME, L’AMORE VERSO IL PROPRIO DIO E LA NATURA, IL RISPETTO VERSO GLI ALTRI E VERSO SE STESSI.

Il 28 ottobre 1984, in occasione dell’inaugurazione dell’anno scout ‘84/85, nasce la Branca ROVER

nel maggio 1985 la Sezione Assoraider di Patti si scioglie e moltissimi soci confluiscono nella Sezione CNGEI di Messina come Gruppo di Patti.

nell’ottobre 1985 alcuni adulti e molti ragazzi provenienti dall’FSE di Palermo si iscrivono presso il nostro Gruppo (dopo quindici anni a Palermo rinasceva il CNGEI)

nel 1987 si apriva un altro Gruppo vicinissimo a Patti: quello di Oliveri.

il 4 dicembre 1988 con l’Assemblea Costituente indetta dal Commissario Regionale Giorgio Maggiari, presso la Sala Consiliare del Comune di Patti, nasceva la Sezione CNGEI di Patti e venivano eletti:

Presidente: Giuseppe Greco
Commissario: Bruno Pancaldo

Membri del Comitato:
Converso Nicola del Gruppo di Palermo
Di Blasi Claudio del Gruppo di Patti
Fabbrini Sergio del Gruppo di Oliveri
Federico Antonino del Gruppo di Patti
Mollica Giuseppe del Gruppo di Patti
Puccini Roberta del Gruppo di Patti
Sidoti Anna Maria del Gruppo di Oliveri

Revisore dei Conti:
Bonanno Anna Maria del Gruppo di Patti (titolare)
Cascio Antonio del Gruppo di Oliveri (titolare)
Peruzzo Giuseppe del Gruppo di Patti (supplente)

Negli anni 1987, 1988, 1989 e 1990 la Sezione cura la logistica del Tecnicamp Sud (la base di Castell’Umberto) fornendo alla base mezzi e uomini

nel 1990 il Gruppo di Palermo ci lascia per confluire nella neo Sezione GEI di Gela

nel 1991 la Sezione di Patti apre una nuova realtà: quella del Gruppo di Gliaca di Piraino

nel 1995 anche il Gruppo di Trapani confluisce nella nostra sezione

purtroppo nel 1997 si è dovuto, per mancanza di capi, chiudere il Gruppo di Gliaca di Piraino

l’anno successivo è toccata la stessa sorte anche al Gruppo storico: quello di Patti ma la storia continua…

Lascia un commento

Translate