Significato del giglio e del trifoglio

Sul piano internazionale, lo scoutismo non ha unicamente gli stessi saluti, ma anche gli stessi simboli distintivi. Le ragazze scout hanno il trifoglio, i ragazzi scout il giglio.

Come tre dita del saluto scout le tre foglie del trifoglio e del fiore di giglio simboleggiano la ricerca del senso della vita, la responsabilità verso gli altri e la sua propria messa in questione.

Nel contesto internazionale, il tratto schizzato sulla foglia centrale simboleggia l’ago di una bussola che mostra sempre la retta via dello scout. Il cerchio intorno ad ogni simbolo rappresenta la coesione di tutti gli scout. Le due stelle rappresentano i fondamenti della legge e della promessa.

220px-WikiProject_Scouting_fleur-de-lis_no_scroll

Giglio: è il simbolo della purezza. Sulle antiche carte geografiche la direzione del Nord era indicata sulla rosa dei venti per mezzo di unafreccia con la punta a forma di giglio. Baden-Powell, durante la sua carriera militare, lo scelse come distintivo per i propri soldati che si distinguevano nelle doti di esplorazione. Quando fondò lo Scautismo lo scelse come simbolo di tutti gli Scout. Il Giglio Scout ha tre parti, corrispondenti ai tre impegni della Promessa scout. Contiene due stelle (Legge e Promessa), ognuna con cinque punte, che simboleggiano i dieci punti della Legge scout. Il Giglio Scout è circondato da una corda chiusa con un Nodo Piano, che simboleggia il legame che unisce tutto il Movimento Scout mondiale.

WAGGGS-01

Trifoglio: è il simbolo mondiale delle Guide (ragazze). Il trifoglio dorato, sullo sfondo blu, ricorda un sole che splende su tutte le ragazze del mondo. Le tre foglioline corrispondono ai tre impegni della Promessa. Contiene due stelle, che ricordano la Legge e la Promessa. Ogni stella ha cinque punte, che simboleggiano i dieci punti della Legge. Il trifoglio (nella sua versione moderna) è circondato dal suo stelo, che simboleggia il legame che unisce tutto il movimento mondiale delle guide. La base dello stelo ricorda una fiamma, cioè l’amore dell’umanità. La venatura della foglia centrale, che punta verso l’alto, ricorda l’ago di una bussola.

 

Lascia un commento

Translate