Il Senior

MAC_2481
Giuseppe Greco al Campo Estivo 2007 – Montalbano Elicona (ME)

Chi è il Senior: Egli è un adulto che crede nello scoutismo laico e contribuisce ad educare il buon cittadino, che sceglie di avere un ruolo attivo nella sezione e/o nell’associazione in qualsiasi modo, tempo e impegno secondo le proprie esperienze, le proprie capacità e le proprie risorse. Le motivazioni che lo portano ad avvicinarsi e/o a permanere all’interno dell’associazione sono più o meno elencabili così:

  • Ricaricarsi
  • Valori condivisi
  • Investire sui giovani
  • Curiosità e divertimento
  • Affezione alla Sezione
  • Nostalgia degli scout
  • Per restituire ciò che si è ricevuto
  • Per arricchire gli altri ed arricchire se stesso
  • Per fare volontariato
  • Per dare sfogo al suo bisogno d’appartenenza ad un gruppo
Le difficoltà che l’adulto incontra nello svolgere il suo ruolo di Senior nel Clan si possono ricondurre a questi fattori:
  • Diversità di età
  • Diversità di background
  • Nessun momento di gratificazione
  • Difficoltà a conciliare le esigenze della Sezione/Gruppi con quelle del Clan
  • Troppi obblighi
  • Sensazione di “essere stato incastrato”
  • Mancanza di risposta a ciò che viene richiesto a livello emozionale/pratico
Caterina e Francesco alle prese con il "sughetto".
Caterina e Francesco alle prese con il “sughetto”.
OBIETTIVI
Tenendo presente l’analisi sopra esposta e tenendo conto che la funzionalità operativa del gruppo di lavoro, è finalizzata al reale crescita delle risorse adulte dell’associazione, gli obiettivi che chiaramente questi si prefigge di realizzare sono i seguentiObiettivo Generale : Ridefinire la politica della gestione delle risorse Adulte
Obiettivi specifici
• Favorire la nascita di uno spirito nazionale di coesione tra clan, e all’interno del clan stesso che permetta alle sezioni di avviare un processo di rinnovamento e crescita nello strutturare la loro politica di gestione delle risorse adulte
• Creare una stabile rete fiduciaria ed interattiva con la base e con le figure educative e formative dell’associazione, sia a livello locale che nazionale e che faciliti il rilancio del Settore Senior Nazionale come punto di riferimento per le sezioni
• Definire, interagendo con tutte le figure associative, la figura e i compiti del Coordinatore Senior
• Aggiornare, individuare, fare conoscere e regolamentare quegli strumenti formativi e non (siano essi istituzionalizzati o meno), parte della politica, delle risorse adulte (percorso senior, progetto di servizio, progetto di clan, ecc.)
IMG_1762 • Verificare se il Settore Senior sia un reale aiuto e un reale punto di riferimento per la politica associativa sulle risorse adulte e in caso affermativo individuarne le modalità
• Creare, insieme alle Consulte, le condizioni affinché in ogni regione sia presente un Coordinatore Senior Regionale e definirne caratteristiche e compiti
• Definire, interagendo con la Cocon Rover, un percorso che faciliti nei rover, che prendono la partenza, la comprensione del loro futuro ruolo di adulti
• Aiutare le sezioni, con supporti di vario tipo, a superare la barriera generazionale che spesso si viene a creare nei clan
• Chiarire il ruolo sinergico che le figure sezionali (CdS,Coord. Senior, capo Gruppo, Psez.) hanno nella strutturazione e nella realizzazione del PerCorso SeniorLa realizzazione del lavoro chiaramente prevede, per l’attuazione nella sua fase operativa, un periodo globale di almeno un triennio. , calcolando una sua piena realizzazione in un periodo doppio di 6 anni.
Ogni singolo obiettivo avrà delle proprie tempistiche e tempi di attuazione con step periodici di verifica ed eventuale ricalibratura, potenziamento e/o prolungamento.
Seguente alle prima fase di lancio e di applicazione, si ipotizza già un secondo periodo di mantenimento e perfezionamento per rendere stabili i risultati ottenuti.
STRUMENTI
Forum, questionario, incontri a tema, brainstorming, contatti diretti con tutte le figure associative, ecc.
IMG_1809 IMG_1784

IMG_1786

I volontari
I volontari

Lascia un commento

Translate